O.P.Na.Fo.S. – OPTN

Tu sei qui:

O.P.Na.Fo.S.
Organismo Paritetico Territoriale Nazionale

L’O.P.Na.Fo.S. è un organismo paritetico costituito da associazioni sindacali datoriali e dei lavoratori rappresentative a livello nazionale: A.N.Fo.S. Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro , ASSO P.M.I., Associazione delle Piccole e Medie Imprese e CEPI Confederazione Europea Piccole Imprese; opera in accordo diretto con Enti pubblici e Privati, Organismi territorialmente competenti, Università e Scuole di Formazione ed in particolare con i Centri Territoriali di propria diretta emanazione presenti sul territorio nazionale, attraverso l’attività di validazione dei programmi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di promozione di convegni, seminari e momenti di approfondimento per lo studio dei problemi relativi all’istruzione ed alla formazione professionale.

O.P.Na.Fo.S. non ha fini di lucro ed assolve ai compiti ed alle finalità previste dalla normativa vigente per gli organismi paritetici ed enti bilaterali. In funzione di ciò e nel rispetto dell’Accordo Stato regioni del 21 dicembre 2011, nr. 223 è struttura formativa di diretta emanazione di A.N.Fo.S. – Associazione Nazionale dei Formatori della Sicurezza sul Lavoro – Asso P.M.I. – Associazione delle Piccole e Medie Imprese – CEPI Confederazione Europea Piccole Imprese.

In quanto Organismo Paritetico, O.P.Na.Fo.S. è sede privilegiata per:

  1. la programmazione di attività formative l’elaborazione e la raccolta di buone prassi ai fini prevenzionistici;
  2. lo sviluppo di azioni inerenti alla salute e sicurezza sul lavoro;
  3. la costituzione di Organismi Paritetici a livello territoriale dei quali coordina l’attività verificando la coerenza con gli accordi, statuti e regolamenti nazionali;
  4. l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia e in ogni altra attività o funzione assegnata dalla legge o dai contratti collettivi di riferimento;
  5. la promozione di studi e ricerche relative alla materia della salute e della sicurezza sul lavoro.

O.P.Na.Fo.S., infine, promuove, progetta e/o gestisce, anche attraverso le sue articolazioni territoriali, tutte le attività formative previste dal (e inerenti il) Decreto Legislativo n. 81 del 4 Aprile 2008 e s.m.i.

Codice etico

Organismo Paritetico Territoriale Nazionale

Rolando Morelli
Presidente (A.N.Fo.S.)
Rolando Marciano
Vice Presidente (CEPI)
Lucia Garbati
Consigliere (Asso – PMI)
Paola Ferioli
Consigliere (A.N.Fo.S.)
Enrico Serami
Consigliere supplente (A.N.Fo.S.)
Serena Parisi
Consigliere supplente (CEPI)
Andrea Serfilippi
Consigliere supplente (Asso – PMI)
Monica Culeddu
Consigliere supplente (A.N.Fo.S.)

Contatta O.P.Na.Fo.S.