Perché scegliere O.P.Na.Fo.S.

Tu sei qui:

Imprese

L’impresa che aderisce ad O.P.Na.Fo.S. ha la possibilità di scegliere la destinazione degli importi versati fra 3 diverse Modalità di Gestione.

La visualizzazione e gestione degli importi versati all’Organismo Paritetico è un elemento fondamentale sia per una gestione trasparente delle risorse che per la programmazione dei servizi di cui si intende fruire.

Lavoratori

I dipendenti delle aziende che hanno aderito possono beneficiare dei vantaggi forniti dall’Organismo Paritetico semplicemente presentando una richiesta.

Il supporto al reddito dei lavoratori non dipende da comunicazioni specifiche o scadenze temporali, poiché il Fondo Prestazioni a Sostegno del Reddito dell’Organismo Paritetico è un fondo permanente. Esso viene alimentato da tutte le aziende partecipanti, consentendo ai lavoratori di accedere in modo continuo ai contributi dedicati a loro.

CCNL ed Organismo Paritetico

I Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) prevedono la partecipazione a un Organismo Paritetico, consentendo al datore di lavoro di optare tra il versamento mensile all’Organismo Paritetico (con una quota divisa tra datore e lavoratore) e l’inclusione mensile di tale somma come aumento di retribuzione nella busta paga del lavoratore (quota a carico esclusivo del datore di lavoro).

Nel caso di mancata adesione, il datore di lavoro è comunque tenuto a garantire al lavoratore i benefici economici e assistenziali o le forme di tutela previste dal CCNL. Questi benefici rappresentano un diritto del lavoratore sancito dal contratto, anche in assenza di adesione all’Organismo Paritetico.

Non esiste un obbligo formale di affiliarsi a uno specifico dell’Organismo Paritetico, poiché ciò violerebbe la libertà sindacale garantita dalla Costituzione.

Questa libertà, intesa sia come la facoltà positiva di aderire liberamente a qualsiasi associazione sindacale, sia come la facoltà negativa di non aderire a nessuna associazione sindacale, è un diritto tutelato.

Tuttavia, è evidente che scegliere di aderire all’Organismo Paritetico si configura come la decisione più vantaggiosa, sia per la suddivisione equa dei costi tra datore di lavoro e lavoratore, sia per evitare azioni risarcitorie in relazione ai diritti contrattuali ed economici dei lavoratori, i quali sono raramente soddisfatti autonomamente dal datore di lavoro.

Quali sono le caratteristiche di O.P.Na.Fo.S.?

O.P.Na.Fo.S possiede le qualità di un Ente idoneo per tutte le aziende, sia in termini di rappresentatività delle sigle sindacali che compongono l’Ente, sia per i contratti stipulati tra le parti rappresentative delle attività produttive e dei lavoratori nell’ambito dell’intero settore privato.

O.P.Na.Fo.S. ha istituito Fondi dedicati alle Imprese e ai Lavoratori, offrendo prestazioni che coprono aspetti quali il supporto alle Imprese, il sostegno al reddito e l’assistenza sanitaria.

Inoltre, O.P.Na.Fo.S. ha sottoscritto accordi esclusivi per l’utilizzo di Piattaforme di Welfare Aziendale, occupandosi anche della gestione dei servizi ad esse correlati.

O.P.Na.Fo.S. ha adottato la modalità di rimborso per la fornitura dei servizi destinati alle Imprese.

Le Imprese conservano la facoltà di avvalersi dei propri Professionisti, Società o Enti di fiducia per beneficiare delle prestazioni indicate nel catalogo attuale.

Quali sono le novità?

Il compenso per i servizi erogati alle Imprese da parte di professionisti, società o Enti sarà rimborsato dall’O.P.Na.Fo.S., entro i limiti degli importi accantonati dall’impresa tramite i versamenti effettuati all’Ente. Per i fornitori dei servizi, l’unico requisito è l’accreditamento presso O.P.Na.Fo.S., con la possibilità di proporre l’inserimento di nuove prestazioni nel Catalogo, il quale è in costante aggiornamento.